FAQ

Cosa è il GACL?

Il Gruppo Acquisto Case in Legno ha lo scopo di unire possibili acquirenti di case in legno in modo da poter spuntare forti sconti dalle aziende costruttrici di case in legno

Come funziona il GACL?

Come i GAS (gruppi di acquisto solidale), il GACL raggruppa persone che hanno intenzione di costruirsi una casa ecologica in legno ecosostenibile.
Trattando con le più affidabili aziende del settore l’acquisto di decine di case in legno, riusciamo ad ottenere prezzi non raggiungibili da un singolo acquirente.

Il GACL è un agenzia immobiliare?

No, non facciamo il servizio di agenzia immobiliare o ricerca di terreni edificabili.
Cliccando, in fase di registrazione, l’apposita flag “aiutatemi a trovare il terreno edificabile” ti metteremo in contatto con Aziende immobiliari della zona ove stai ricercando in modo che possano supportarti nella tua ricerca.

Quanto si può risparmiare col GACL?

Lo sconto dipende dal numero di aderenti, ma indicativamente varia dal 5 al 15% rispetto a quello che un singolo acquirente può spuntare trattando da solo. Quindi su una abitazione del costo di 200’000 euro, il risparmio potrebbe essere di circa 20’000 euro (media).

Sono obbligato ad avere già pronto un progetto architettonico della mia nuova casa per aderire al GACL?

No, non è necessario; nel caso non avessi già un progetto fatto, puoi inserire, in fase di registrazione, vari dati (dimensioni, numero di piani, impiantistica, classe energetica, ecc) che ci consentono di capire le tue esigenze ed in modo da poter trasmettere poi la tua richiesta alle Aziende che andremo a contattare per ottenere lo sconto maggiore possibile.

Ho già il mio tecnico di fiducia, se mi iscrivo al GACL sono costretto a cambiarlo?

Assolutamente no; il tuo tecnico di fiducia ti seguirà in tutta la parte di progettazione, direzione lavori, contrattualistica. ecc.

Non ho un tecnico di fiducia, mi potete dare qualche indicazione di Professionisti esperti del settore?

Certo, una volta iscritto nel form, se clicchi l’apposita casella: “ho bisogno del Professionista” ti metteremo in contatto con Professionisti che abbiamo selezionato per te e che possiedono esperienza e preparazione adeguata nel settore delle case in legno ecologiche.

Col GACL posso andare ad acquistare la mia casa in legno presso l'azienda che desidero?

No, La nostra forza contrattuale consiste proprio nel proporci in gruppo dallo stessa Azienda costruttrice che, a fronte della vendita di più case in un’unica occasione, può concederci uno sconto maggiore.
Il nostro team selezionerà di volta in volta Aziende leader del mercato delle case in legno che abbiano elevati standard di qualità , solidità economica, storia, servizio di postvendita, ecc..

Acquistando col GACL posso usufruire degli incentivi statali o iva agevolata?

Certo, in fase di contratto con l’Azienda costruttrice che risulterà vincitrice (che cioè farà lo sconto maggiore) potrai richiedere l’applicazione dell’iva agevolata o degli eventuali incentivi statali.

Se abito lontano dall'Azienda costruttrice che ha vinto la gara come faccio a gestire il contratto?

In base al numero di aderenti cercheremo di selezionare primarie Ditte costruttrici suddivise per regione o per area geografica di pertinenza, in modo che il tragitto che dovrai fare non sia eccessivo. Chiaramente per definire i dettagli, contrattualistica, ecc. della propria abitazione ti consigliamo vivamente di essere presente di persona.

Lo sconto del GACL è in aggiunta od in alternativa ad eventuali promozioni delle Aziende costruttrici?

Lo sconto del GACL non è cumulabile con altre iniziative promosse dalle Aziende, ma è sempre più vantaggioso rispetto a quanto si potrebbe ottenere con un singolo acquisto.

La casa la posso personalizzare come voglio? Posso costruirla dove voglio?

Certo, non ci sono vincoli di personalizzazione alla vs abitazione; l’Azienda costruttrice che risulterà vincente dalla nostra selezione, si impegnerà a mantenere fisso lo sconto applicato, anche in presenza di finiture, dimensioni, impiantistica, ecc., particolari. Anche l’ubicazione dove realizzare la tua abitazione ecologica in legno è assolutamente indifferente.

Che tipo di tipologie costruttive è possibile scegliere?

In fase di registrazione ti chiederemo di scegliere tra le tipologie più comuni, ” telaio” o “xlam”. Nel caso fossi interessato ad altre tipologie particolari (Blockhaus, MHM, ecc.) devi cliccare su “altro” e specificare il tipo di tipologica costruttiva che stai valutando.

Devo già possedere il terreno edificabile?

Anche se non avete ancora fatto il rogito notarile, dovreste almeno averlo individuato, in modo che poi siate pronti, eventualmente, ad aderire al gruppo di acquisto, in modo da non perdere gli ottimi sconti che riusciamo ad ottenere dalle aziende costruttrici.

Quali sono le tempistiche per definire l'Azienda costruttrice?

Le tempistiche dipendono dal numero di adesioni, ma di solito si tratta di alcuni mesi.

In quanto tempo poi verrà costruita la mia nuova casa?

Le tempistiche verranno concordate contrattualmente direttamente con la ditta costruttrice, di solito alcuni mesi.

Come faccio ad aderire al GACL (Gruppo Acquisto Case in legno?)

Una persona interessata al GACL può inserirsi gratuitamente e senza impegno nel gruppo compilando il form di registrazione del nostro sito.
Da quel momento riceverà le istruzioni e gli aggiornamenti sulle trattative del gruppo in corso.
A trattative concluse, può decidere liberamente di acquistare con noi oppure no.

Se mi registro alla mailing list del GACL poi sono obbligato ad acquistare tramite di voi?

No. La registrazione alla mailing list è assolutamente gratuita e senza alcun impegno.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi delle trattative del gruppo e alla fine sarete liberi di decidere se acquistare con noi oppure no.
Una persona può decidere di registrarsi anche semplicemente per ricevere maggiori informazioni sulle nostre iniziative o sulle caratteristiche delle case in legno o per cercare un professionista che lo aiuti nel progetto.

Quanto costa aderire al Gruppo Acquisto Case in Legno?

Nulla. Solo se alla fine deciderai di acquistare con noi, per poter beneficiare dello sconto, ti chiederemo una quota di iscrizione al GACL, una tantum, di 50 euro, da pagare con bonifico bancario, carta di credito o paypal.

Chiaramente se hai già deciso di non perdere questa opportunità, puoi riservarti il posto di partecipazione al GACL pagando subito l’importo richiesto di 50 euro; una volta eseguito il pagamento ti verrà inviata regolare fattura.

Cosa ci guadagnano gli organizzatori?

Per tutto il lavoro di gestione, individuazione delle Aziende, trattative, ecc. le Aziende costruttrici ci riconoscono qualche punto percentuale sul fatturato. Questo non incide minimamente sullo sconto riservato agli aderenti al Gruppo di Acquisto Case in legno.